Cos’è la componente operativa del marketing?
È la componente più nota del processo e prevede scelte di posizionamento di natura operativa e applicativa. L’assistenza in questo caso è sulla scelta di politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione. Noi di Apice:
- Lavoriamo sull’assortimento, per introdurre nuovi servizi e lanciare nuovi prodotti.
- Valutiamo scelte di prezzo rispetto agli obiettivi prefissati e ai concorrenti.
- Definiamo piani operativi per politiche di promozione e di comunicazione.
- Scegliamo mezzi offline e online (piani media).
- Progettiamo e sviluppiamo l’immagine istituzionale. Realizziamo contenuti testuali di marketing (copywriting, content management, ecc) per materiale cartaceo, per siti web e per pagine social.
- Coordiniamo la realizzazione di materiali e contenuti di marketing (cataloghi, brochure, grafiche per showroom, affissioni, esposizioni ecc).
- Ideiamo campagne di comunicazione, co-marketing, organizzazione eventi (fiere, eventi aziendali, inaugurazioni ecc).
Curiamo ogni aspetto del marketing operativo attraverso uno stretto coordinamento e controllo degli operatori coinvolti (grafici, web designer, tipografi/stampatori, promoter, enti organizzatori fiera, partner, ecc) e un’attenta valutazione degli aspetti economici e strategici legati alle decisioni di marketing operativo.
Il tutto nel rispetto dei tempi dettati dai ritmi e dagli obiettivi interni, delle esigenze e dei vincoli esterni.
Le capacità operative, rendono la struttura più agile e flessibile.