Cos’è la consulenza di marketing per l’ottimizzazione del punto vendita?
Con la consulenza di marketing valutiamo tutti gli elementi del del punto vendita: Assortimento, Layout, Display, Comunicazione, Personale di vendita, Atmosfera.
La consulenza di marketing è finalizzata ad individuare soluzioni migliorative per accrescere il fatturato, ridurre i costi di gestione e al contempo migliorare la comunicazione e la soddisfazione della clientela.
L’ottimizzazione delle strutture di vendita, parte da un Check up completo del Punto Vendita al fine di individuare interventi in grado di migliorare le prestazioni dello store in termini di:
- traffico;
- tempo di permanenza nel punto vendita;
- probabilità di acquisto e tassi di conversione degli accessi in acquisti;
- scontrino medio;
- impatto emozionale dell’esperienza d’acquisto;
- soddisfazione e fidelizzazione della clientela;
- rafforzamento dell’immagine e del ricordo del brand e/o dell’insegna.
Gli interventi prevedono:
- Revisione del layout degli spazi anche con le strutture già presenti o impostazione del layout per nuovi allestimenti.
- Valutazione e sistemazione di assortimento, categorie merceologiche e prodotti, per tipologia e per prezzi.
- Miglioramento del Visual Merchandising.
- Revisione della Comunicazione In / Out Store.
- Adozione di soluzioni di marketing multi-sensoriale.
- Valutazione e formazione del Personale di Vendita.
- Controllo, valutazione e massimizzazione dei risultati di ciascun punto vendita rispetto al proprio potenziale.
- Valutazione livello soddisfazione franchisee ed eventuali interventi migliorativi.
Un intervento di Ottimizzazione Strutture Vendita (OSV) può migliorare il rendimento del punto vendita fino al 50%, far risparmiare sugli acquisti e migliorare notevolmente la fidelizzazione del cliente.