Assistenza di marketing alle aziende industriali e agroalimentari
Le sfide del mercato
La complessità del settore delle aziende industriali e agroalimentari, necessita del giusto approccio. La nostra esperienza di marketing in questo settore è al servizio della crescita dimensionale, dello sviluppo del fatturato e del profitto aziendale, elementi necessari per consolidare la posizione competitiva e puntare alla leadership.
Le nuove sfide che le aziende industriali si trovano a dover affrontare su tecnologie e mercati in rapido sviluppo, oltre che ad una forte concorrenza, sono svariate. Esse devono sviluppare prodotti nuovi o migliorati, realizzare processi efficienti e tempestivi, fornire servizi aggiuntivi e personalizzati alla clientela.
Spesso, è sempre più sentita l’esigenza di dar valore ai prodotti, alle competenze, alla storia dell’impresa.
Ciò consente di assumere una propria identità e differenziazione, che oltre a migliorare la percezione da parte della clientela, con vantaggi in termini di fatturato e marginalità, consente anche di ridurre il rischio di mercato al quale sono sottoposte le aziende “no name”.
Le aziende industriali e agro-alimentari sentono sempre di più l’esigenza di:
- azioni di branding, per creare un proprio marchio riconosciuto e apprezzato dal mercato, identificativo dell’impresa e della provenienza del prodotto;
- gestire al meglio i canali di distribuzione, tradizionali e intermediati (dettaglio tradizionale e specializzato e GDO) o più innovativi e diretti (distribuzione diretta, e-commerce, ecc), trovando soluzioni allo stesso tempo strategiche e redditizie, evitando e gestendo la conflittualità intercanale;
- adottare un approccio di marketing nei confronti della clientela business B2B, di dimensioni e potere contrattuale crescente, che richiede sempre più creazione di valore da parte del fornitore industriale, anche in termini di assistenza di marketing per ottimizzare le performance delle aree di vendita (in termini di griglia prodotti e prezzi, servizi aggiuntivi di assistenza e garanzia, comunicazione in store e out store, co-progettazione delle aree di vendita, formazione del personale addetto alla vendita ecc.
Assistenza di marketing alle aziende industriali e agroalimentari
Con la nostra assistenza di marketing alla aziende industriali e agro-alimentari:
- Sviluppiamo o razionalizziamo la visione e la strategia di crescita.
- Valutiamo e pianifichiamo strategie di sviluppo internazionale.
- Valutiamo le migliori scelte in termini di marketing operativo, mantenendo una stretta coerenza tra la strategia e le azioni concrete.
- Valutiamo e miglioriamo la gamma prodotti.
- Definiamo le più opportune strategie di pricing e promozionali.
- Pianifichiamo, progettiamo e sviluppiamo le più opportune azioni di comunicazione necessarie per raggiungere gli obiettivi strategici.
- Realizziamo direttamente o indirettamente le azioni di promozione e comunicazione (piani media, campagne di advertising, contenuti complessi di promo-comunicazione – stand fieristici, spot, video aziendali – supporti commerciali – cataloghi, brochure, presentazioni, company profile – progettazione e realizzazione siti internet ecc).
- Coordiniamo tutti gli operatori interni ed esterni coinvolti nella comunicazione aziendale.
- Gestiamo l’immagine istituzionale e le Pubbliche Realizzazioni (convegni, conferenze stampa, comunicati stampa, redazionali ecc).
- Creiamo, pianifichiamo, coordiniamo e controlliamo rete di vendita aziendali.
Metodo APICE e assistenza completa di marketing
Le nostre azioni sono trasversali e a 360° gradi, tengono conto degli altri aspetti della vita aziendale (produzione, finanza, organizzazione) ed abbracciano sia i nuovi business che lo sviluppo di quelli esistenti.
Diventiamo partner dell’azienda e dei clienti per soddisfarli al meglio.
La consulenza non è un semplice apporto dall’esterno ma consiste in una vera e propria assistenza alla azienda industriale entrando nei suoi processi di gestione della clientela e consentendo alla direzione di delegare le attività di marketing con l’applicazione di un metodo analitico, manageriale ed innovativo.